2006-presente
In qualità di esperto di questioni istituzionali è ed è stato più volte intervistato dai media radio-televisivi e digitali, italiani e stranieri (Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa; Il Giornale; Il Messaggero; Il Foglio; Il Dubbio; Il Riformista; Domani Quotidiano; Financial Times; The New York Times, The Wall Street Journal; The Washington Post; The Guardian; Les Echos; Politico.eu).
Del pari, lo è e lo è stato per tutti i maggiori canali televisivi italiani nazionali e stranieri : RaiTv; La7; SkyTv; CNN; BBC, Al-Jazeera-English; RadioRai (1, 2, 3); Radio Radicale; Radio 24; Tv e Radio Svizzera; Politico.eu; HuffingtonPost; Fanpage.it; Leggo.it; Umbria24. In ogni modo, sul punto si rinvia agli archivi e alle banche dati di settore (Eco della Stampa, Radio Radicale, VistaTv).
2011-presente
Dal 2011 è commentatore sulle questioni politico-istituzionali per la versione cartacea del quotidiano economico nazionale “Il Sole 24Ore”.
2013
Nel marzo 2013 è stato consulente scientifico della Rete televisiva Al Jazeera English per il programma televisivo “Elezione del Pontefice”, coordinato e diretto da Barbara Serra, seguendo e commentando l’elezione in diretta del Pontefice Jorge Maria Bergoglio.
Nell’aprile 2013 è stato consulente scientifico della Rai-Radio Televisione Italiana per il programma televisivo “Speciale Tg1: Elezione del Presidente della Repubblica Italiana” (Rai Uno) seguendo e commentando in diretta l’elezione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
2021
Dal 2021 è commentatore sulle questioni politico-istituzionali per il mensile “Fortune”.
2020-2021
Tra il settembre 2020 e l’aprile 2021 è stato consulente scientifico della Rai-Radio Televisione Italiana per il programma televisivo di prima serata “Titolo V” (Rai Tre).
2022
Nel gennaio 2022 è stato consulente scientifico della Rai-Radio Televisione Italiana per il programma televisivo “Speciale Tg1: Elezione del Presidente della Repubblica Italiana” (Rai Uno) seguendo e commentando in diretta l’elezione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.